Skip to main content

CERCA

COME EVITARE IRRITAZIONI OCULARI E OFFRIRE UN COMFORT COSTANTE

Un leggero arrossamento oculare può verificarsi con o senza lenti a contatto, ma in genere si tratta di una cosa passeggera che non deve suscitare preoccupazione. Ecco alcune cause di arrossamento oculare:

  • Stanchezza
  • Allergie
  • Mettere le lenti a contatto più a lungo di quanto consigliato
  • Sensibilità al materiale delle lenti o alle soluzioni

AVVERTENZA IMPORTANTE: se hai gli occhi arrossati e provi dolore o non vedi bene, togli le lenti se le stai indossando e contatta immediatamente l'oculista.

Suggerimenti per un COMFORT COSTANTE

Gli occhi sono naturalmente idratati, ma talvolta il tuo stile di vita può compromettere questo equilibrio. Ecco una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a gestire alcune situazioni specifiche:

BELLEZZA

SUGGERIMENTI

1. Indossa le lenti a contatto prima di truccarti.

2. L'uso di mascara e eyeliner waterproof può aiutarti a mantenere il trucco perfetto senza sbavature.

3. Quando si indossano le lenti a contatto, cosmetici e struccanti anallergici privi di olio sono la scelta migliore.

4. Evita di mettere le lenti a contatto durante la tinta e la permanente, perché le sostanze chimiche potrebbero irritare gli occhi.

5. Se usi la lacca per capelli, cerca di applicarla sempre prima di mettere le lenti a contatto. Se le hai già indossate, chiudi gli occhi durante l'applicazione.

6. Se hai gli occhi gonfi, rossi o un'infezione, contatta l'oculista, non truccarti e non mettere le lenti.

DISPOSITIVI DIGITALI

SUGGERIMENTI

1. Fai delle pause regolari quando guardi lo schermo. Ogni 20 minuti rimetti a fuoco, guardando oggetti a diverse distanze.

2. Ricordati di battere le palpebre frequentemente. Potrebbe sembrare ovvio, ma quando usiamo dispositivi digitali battiamo le palpebre cinque volte di meno del normale.

3. Per evitare sintomi di secchezza oculare, bevi molta acqua per idratarti il più possibile.

4. Se i sintomi di secchezza persistono o se hai gli occhi sempre affaticati, contatta il tuo oculista.

VIAGGIARE

SUGGERIMENTI

1. Porta sempre con te gli occhiali: potrebbero servirti.

2. Porta con te una soluzione per lenti a contatto e gocce umettanti, anche queste potrebbero servirti.

3. Quando viaggi in aereo cerca di portare occhiali, lenti a contatto, portalenti e soluzione nel bagaglio a mano. In caso di perdita del bagaglio non resterai senza lenti a contatto o senza il contenitore per toglierle alla fine della giornata.

4. Potresti trovare più comodo mettere gli occhiali durante un volo lungo, perché spesso l'aria della cabina è piuttosto secca.

5. Segui la tua solita routine: è importante osservare gli intervalli di sostituzione delle lenti, anche con un fuso orario diverso.

6. Preparati: se usi lenti a contatto riutilizzabili, portane con te una o due paia di riserva, nel caso dovessi perderle o danneggiarle. Oppure, parla con il tuo ottico dell'uso delle lenti giornaliere monouso durante i viaggi.

7. Non dimenticare di togliere le lenti a contatto se decidi di dormire durante un viaggio lungo.

8. Ricordati di non bagnare le lenti a contatto con acqua del rubinetto e toglile quando fai la doccia o pratichi sport acquatici.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Altre domande sulle lenti a contatto?