Skip to main content

CERCA

COS'È L'IPERMETROPIA?

L'ipermetropia è un difetto visivo comune, che normalmente può essere corretto con le lenti a contatto o con gli occhiali. Se sei ipermetrope riesci a vedere chiaramente gli oggetti lontani, ma hai difficoltà a mettere a fuoco da vicino. Con l'avanzare dell'età, può risultare più difficile anche vedere da lontano. Nei casi di ipermetropia grave, può risultare difficile mettere a fuoco oggetti a qualsiasi distanza.

Una giovane donna mentre guarda i suoi occhi allo specchio

Cosa causa l'ipermetropia?

L'ipermetropia si manifesta quando il bulbo oculare è troppo "corto" o quando la curvatura della cornea è troppo ridotta. La luce si concentra dietro la retina anziché su di essa, pertanto la visione è sfocata.

Alcuni bambini sono ipermetropi, ma la loro vista di solito si corregge da sola con la crescita, tuttavia devono sottoporsi ad una visita oculistica per verificare che non vi siano problemi.

Anche gli adulti possono diventare ipermetropi, soprattutto nell'età media. L'ipermetropia non deve essere confusa con la presbiopia, che rende difficile la messa a fuoco di oggetti vicini, perché con l'età la lente all'interno dell'occhio diventa meno flessibile e non riesce a mettere a fuoco a distanza ravvicinata.

Illustrazione che rappresenta la vista sfocata dell’occhio ipermetrope mentre guarda il cellulare

Quali sono i sintomi dell'ipermetropia?

L'ipermetropia ostacola la visione chiara di oggetti vicini e può interferire con le attività quotidiane come leggere, scrivere e altri compiti di precisione. Ciò può causare sforzi, mal di testa e affaticamento. Spesso questo difetto della vista si presenta contemporaneamente all’astigmatismo, prendendo il nome di Astigmatismo Ipermetropico.

COME FACCIO A SAPERE SE SONO IPERMETROPE?

Il grado di ipermetropia si valuta in base alla distanza a cui la visione inizia a diventare sfocata. Questa misurazione si può effettuare con un controllo della vista. Se pensi di essere ipermetrope, prendi un appuntamento da un professionista della visione. L'esame stabilirà se sei ipermetrope, in che misura e la gradazione degli occhiali o delle lenti a contatto per correggere questo difetto.

LENTI A CONTATTO PER IPERMETROPIA

La maggior parte delle persone ipermetropi può correggere i propri problemi alla vista utilizzando le lenti a contatto. Queste sono modellate in modo da direzionare correttamente la luce sulla retina, così da poter vedere nitidamente persone e oggetti a qualunque distanza

Parla con il tuo ottico delle lenti a contatto ACUVUE® per ipermetropia.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo