Skip to main content

CERCA

OCCHIALI, CHIRURGIA LASER O lenti a contatto

QUALI SONO LE OPZIONI PER LA CORREZIONE DELLA VISTA?

Se devi correggere la vista, scegliere il tipo giusto di correzione ti aiuterà a vedere chiaramente e a migliorare la tua qualità di vita. Il tuo oculista e il tuo ottico ti potranno consigliare una o più delle seguenti opzioni.

OCCHIALI DA VISTA

Gli occhiali da vista hanno lo stesso principio delle lenti a contatto: curvano la luce e la ridirezionano sulla retina per migliorare la visione. Possono correggere la miopia, l’ ipermetropia, l'astigmatismo e la presbiopia.

Gli occhiali sono di moda e molto diffusi, disponibili in diversi stili, materiali e fasce di prezzo. Il tuo professionista della visione misurerà la tua vista per consigliarti la giusta correzione e potrebbe anche consigliarti un trattamento specifico delle lenti.

Tipi di lenti per occhiali da vista

  • Lenti a visione singola per miopia, ipermetropia, astigmatismo o per difficoltà di messa a fuoco da vicino.
  • Progressive (chiamate anche lenti varifocali o multifocali) per presbiopia. Queste lenti consentono di vedere chiaramente sia da vicino che da lontano.

Pensi di mettere gli occhiali?

Se pensi di mettere gli occhiali, è importante che ti sottoponga a una visita oculistica per controllare lo stato di salute dei tuoi occhi e ottenere la prescrizione adatta alla tua vista e al tuo stile di vita; talvolta, ciò potrebbe significare alternare gli occhiali alle lenti a contatto, in base alle attività che svolgi.

LENTI A CONTATTO

Come gli occhiali, anche le lenti a contatto focalizzano la luce e la indirizzano sulla retina per correggere la vista. Le lenti a contatto si applicano direttamente sulla superficie dell'occhio e possono correggere miopia (problemi a vedere da lontano), ipermetropia (problemi a vedere da vicino), astigmatismo e presbiopia ( difficoltà a vedere da vicino correlata all'età).

Le lenti a contatto non solo ti aiutano a vedere chiaramente, ma ti consentono di mantenere un bell’aspetto. Meno ingombranti e vistose degli occhiali, le lenti a contatto sono indicate per correggere la vista delle persone con uno stile di vita attivo. In ogni caso, è consigliabile avere a portata di mano anche gli occhiali per quando non porti le lenti a contatto: ti consentiranno anche di avere un look alternativo.

Quale tipo di lenti a contatto devo scegliere?

L'ottico ti consiglierà le lenti a contatto più adatte alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Tuttavia, esistono due tipi principali di lenti a contatto morbide.

Lenti a contatto giornaliere monouso

Le lenti a contatto giornaliere monouso non necessitano di manutenzione. Basta gettarle a fine giornata e usarne un nuovo paio al mattino. Non è necessario pulirle.

Le lenti a contatto giornaliere monouso sono il modo più pratico e igienico di usare le lenti a contatto. Chiedi al tuo ottico di provare le lenti a contatto giornaliere ACUVUE ® OASYS 1-Day o 1-DAY ACUVUE® MOIST.

Lenti a contatto riutilizzabili da indossare tutti i giorni

Le lenti a contatto riutilizzabili da indossare tutti i giorni possono essere pulite e conservate durante la notte per essere riutilizzate il giorno dopo. Dopo aver tolto le lenti, è necessario pulirle e conservarle in una soluzione disinfettante per tutta la notte per poter essere indossate nuovamente il mattino dopo. Le lenti devono poi essere sostituite con un nuovo paio, in genere ogni due settimane o ogni mese, in base alla scelta consigliata dall'ottico.

Chiedi al tuo ottico le lenti a contatto riutilizzabili ACUVUE® OASYS.

CHIRURGIA LASER OCULARE

La chirurgia laser oculare (refrattiva) ridefinisce la superficie trasparente davanti all'occhio (cornea) per correggere la miopia o l'astigmatismo. In molte persone la chirurgia laser corregge la vista, in modo che probabilmente non dovranno più portare occhiali o lenti a contatto.

STAI PENSANDO DI SOTTOPORTI A UN INTERVENTO DI CHIRURGIA LASER OCULARE?

Se stai prendendo in considerazione la chirurgia laser oculare, parla con il tuo oculista di tutti i rischi e dei potenziali effetti indesiderati per capire insieme a lui se è la scelta migliore per la correzione della tua vista. Se vieni sottoposto a un intervento di chirurgia laser oculare, dovrai informare il tuo oculista in occasione di ogni controllo, esame della vista o trattamento.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo