Consigli per chi è alle prime armi

Le lenti a contatto ti aiutano a migliorare il tuo aspetto estetico e ad avere un’ottimale visione a pieno campo.

Se hai appena iniziato a utilizzare le lenti a contatto, ti sarà facile abituarti a manipolarle e indossarle. I tuoi occhi necessiteranno di un breve periodo per adattarsi, ma presto ti dimenticherai perfino di averle indossate. Non ti preoccupare, non ci vorrà molto!

Scarica le nostre pratiche guide per le lenti a contatto giornaliere usa e getta o le lenti a contatto a ricambio frequente.

Per liberarti da qualsiasi preoccupazione, segui alcuni dei nostri consigli:

Mettere le lenti

All’inizio potrà sembrarti un po’ difficile mettere e togliere le lenti a contatto. Leggi la nostra semplice guida per mettere e togliere le lenti a contatto senza preoccupazioni.

  • Inizia sempre con lo stesso occhio per mettere o togliere le lenti: in questo modo eviterai di scambiarle.
     
  • Per maggior sicurezza, rivolgiti all’Ottico per una seconda dimostrazione.

Buone abitudini da rispettare:

  • Controlla i tuoi occhi ogni giorno. Chiediti:
    • Che sensazione mi danno le lenti?
    • Che aspetto hanno i miei occhi?
    • Ci vedo bene?
  • Lavati sempre molto bene le mani e asciugale con un asciugamano che non lascia pelucchi prima di toccare gli occhi o le lenti.
     
  • Non sfregarti gli occhi. È frequente toccarsi gli occhi senza pensarci, ma non devi farli entrare in contatto con lo sporco o l’unto che puoi avere sulle dita, né spostare le lenti.
     
  • Mantieni una corretta igiene. Pulisci, disinfetta e conserva le lenti e il porta lenti secondo le istruzioni. Non sciacquare mai le lenti o il porta lenti con l’acqua del rubinetto.
     
  • Per un metodo semplice di pulizia e cura delle lenti a contatto a ricambio frequente, leggi la procedura da noi raccomandata.
     
  • Ricorda di seguire il programma e cambiare le lenti a contatto con la frequenza consigliata dall’Ottico.
     
  • Non indossare le lenti per più tempo di quanto l’Ottico ti abbia consigliato.

Sentirò la lente nell’occhio?

Se hai messo le lenti nel modo corretto, non dovresti sentirle. Ecco alcune cose da controllare bene:

  1. La lente è nel verso giusto? Se la lente è a rovescio, non si adatta bene e potrebbe darti fastidio.
    Per capire da che lato è la lente, posizionala sulla punta dell'indice e controllane il profilo. La lente dovrebbe assumere una forma curva simile ad una ciotola. Se il bordo della lente tende a puntare verso l'esterno, la lente è rovesciata.
    Le lenti ACUVUE® possiedono anche l’indicatore 123. Osserva la lente alla luce: se i numeri sono dritti, lo è anche la lente.
     
  2. C’è una ciglia o un granello di polvere sulla lente? Dopo esserti lavato e asciugato bene le mani, trascina delicatamente la lente dal suo posto tenendo l’occhio ben aperto, poi riposizionala tendendo aperte le palpebre con le dita.
     
  3. La lente è rotta o danneggiata? Una lente rotta o strappata irriterà l’occhio. Se ti sembra che la lente sia rotta o strappata, lavati le mani, asciugale con un asciugamano che non lascia pelucchi e sostituiscila con una lente nuova.

Senti secchezza agli occhi?

Molte persone provano una sensazione di affaticamento e secchezza oculare se trascorrono molto tempo in ambienti con aria condizionata, fumo o polvere o se lavorano a lungo al computer. Ecco alcuni consigli per chi porta le lenti a contatto e ha spesso una sensazione di occhi secchi.

  • Utilizza il collirio prescritto dall’Oculista per mantenere gli occhi idratati.
     
  • Bevi molta acqua perché il tuo corpo sia ben idratato.
     
  • Sbatti spesso le palpebre, per mantenere uno strato umido sull’occhio, in particolare se trascorri molto tempo lavorando al computer o guardando la televisione.
     
  • Indossa lenti a contatto ideali per gli occhi secchi, progettate specificamente per mantenere l’idratazione, come come le lenti a contatto in silicone idrogel ACUVUE OASYS® o ACUVUE OASYS® for ASTIGMATISM.

Hai altre domande?

Ora puoi iniziare a goderti la libertà e i vantaggi delle lenti a contatto!