COMPUTER, LENTI A CONTATTO E OCCHI

Molte persone trascorrono alcune ore lavorando al computer ogni giorno, e si sa che ciò può affaticare gli occhi. Scegliere le lenti a contatto adatte a te ti aiuterà a non affaticare gli occhi quando utilizzi il computer.

Perché lo schermo del computer affatica gli occhi

Lo schermo del computer affatica gli occhi in vari modi, ad esempio:

  • Riducendo il numero di battiti delle palpebre
  • Causando secchezza, irritazione e arrossamento agli occhi
  • Causando stress e fatica
  • Causando visione sfocata

Lenti a contatto e schermo del computer

Di solito ammicchiamo circa ogni cinque secondi, cioè circa 11.000 volte al giorno! Tuttavia, quando fissiamo lo schermo del computer, ammicchiamo con minor frequenza e senza chiudere completamente le palpebre.

Ammiccare è il metodo utilizzato dall’organismo per mantenere stabile il film lacrimale che tiene gli occhi umidi e puliti. Ammiccare permette di spargere la secrezione lacrimale nell’occhio, mantenendolo umido ed evitando l’ingresso di corpi estranei irritanti.

Se indossi le lenti a contatto, potresti provare fastidio lavorando al computer. Ecco alcuni consigli per mantenere gli occhi sani e non affaticarli lavorando al computer:

Riduci i riflessi

Evita di stare di fronte alle finestre e assicurati che la stanza sia ben illuminata. La differenza di luminosità fra lo schermo del computer e l’area dietro di esso può causare stress e affaticamento agli occhi.

Regola l’altezza della seduta

L’altezza degli occhi deve essere leggermente superiore al bordo del monitor.

Sbatti spesso le palpebre

Cerca di sforzarti di ammiccare spesso per mantenere umide le tue lenti a contatto.

Fai una pausa

Fai 20 secondi di pausa ogni 20 minuti. Concentra gli occhi ad almeno sei metri dal terminale. Muovi gli occhi spostando la visuale su oggetti a diverse distanze.

Bevi molta acqua!

Bevi molta acqua per mantenerti più idratato possibile.

Come trovare le lenti a contatto adatte per lavorare al computer

Per lavorare al computer, scegli le lenti a contatto in silicone idrogel ACUVUE OASYS® o ACUVUE OASYS® for ASTIGMATISM. Grazie alla tecnologia HYDRACLEAR® PLUS incorporata nel materiale della lente, la linea ACUVUE OASYS® ti permette di provare una sensazione di freschezza e idratazione fino a fine giornata. Queste lenti ti offrono:

  • Superficie liscia e flessibile che aiuta a prevenire la sensazione di affaticamento agli occhi.
     
  • Silicone idrogel che permette il passaggio di un'elevata quantità di ossigeno.
     
  • Un'elevata protezione dai raggi UV.

 

Puoi ricevere un campione di prova1 di lenti a contatto ACUVUE® per una prova gratuita qui.

1. È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo.