Skip to main content

CERCA

DORMIRE CON LE LENTI A CONTATTO

Una donna che guarda i suoi occhi allo specchio

La maggior parte delle persone che usa lenti a contatto sa che, a meno che non si indossino lenti specifiche per uso prolungato, non si dovrebbe dormire con le lenti a contatto. Tuttavia, a volte anche i più esperti possono addormentarsi con indosso le lenti a contatto, alla fine di una lunga giornata o per un sonnellino imprevisto a casa o durante un viaggio.

PERCHÉ NON SI DOVREBBE DORMIRE CON LE LENTI A CONTATTO

L'ossigeno presente nell'aria è vitale per la salute della cornea (la superficie trasparente sulla parte anteriore dell'occhio). Anche se le lenti a contatto moderne consentono un passaggio sufficiente di ossigeno durante l'uso giornaliero, quando si dorme gli occhi sono chiusi, riducendo l'ossigeno disponibile e aumentando il rischio di possibili problemi oculari (a meno che non si tratti di lenti specificatamente indicate per un uso prolungato). Pertanto, addormentarsi con le lenti a contatto può aumentare il rischio di complicanze, come ad esempio l'insorgere di ulcere corneali, che possono essere molto dolorose. Nonostante sia una condizione molto rara e generalmente trattabile, frequentemente causa cicatrici che possono avere effetti nel lungo termine sulla vista.

COSA FARE SE CI SI ADDORMENTA CON LE LENTI A CONTATTO

Se accidentalmente si fa un pisolino o ci si addormenta con le lenti a contatto, potrebbero essere un po' più asciutte e difficili da togliere rispetto al solito. In caso di dubbi, o se si nota arrossamento, dolore o riduzione della vista o se non si riesce a togliere le lenti a contatto, contattare immediatamente il proprio professionista della visione.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

*È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo