Skip to main content

CERCA

CATARATTA

La cataratta è una progressiva opacizzazione del cristallino.

Illustrazione di un occhio torbido

Sintomi

All'inizio, la cataratta può essere asintomatica, ma nel tempo può causare una visione molto sfocata. Può anche intensificare l’effetto abbagliamento, rendendo molto fastidioso guardare luci intense.

Immagine di un anziano che legge il giornale

Cause

Nella maggior parte dei casi la cataratta è legata all'età, quindi questo disturbo agli occhi è più comune nelle persone anziane. Si pensa che ci siano diversi fattori che aumentano il rischio di sviluppare cataratte, come l’esposizione ai raggi UV, la cattiva alimentazione, fumo, diabete e predisposizione familiare.

Se hai la cataratta ma non avverti alcun sintomo, o se influisce solo lievemente sulla tua vista, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. La chirurgia può diventare necessaria quando la cataratta inizia a influenzare le attività quotidiane, come la capacità di riconoscere le persone, leggere o guidare.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo