Skip to main content

CERCA

DEGENERAZIONE MACULARE SENILE

La degenerazione maculare senile è una condizione dell'occhio che tipicamente si sviluppa nelle persone anziane. Esistono due tipi di degenerazione maculare senile. La degenerazione maculare senile secca è quella più comune, si sviluppa gradualmente e può causare un certo grado di perdita della vista. La degenerazione maculare senile umida si sviluppa più rapidamente e causa una perdita più estesa della vista. Le due forme possono manifestarsi in maniera concomitante.

Illustrazione di un cellulare distorto visto da un occhio affetto da degenerazione maculare

Sintomi

La degenerazione maculare senile secca causa la perdita del campo visivo centrale, rendendolo distorto e sfocato e provocando una percezione degli oggetti con forme o dimensioni diverse da quelle reali. Spesso la visione periferica (laterale) resta intatta. Nella forma umida la perdita della vista è simile, ma avviene più rapidamente.

Immagine di un uomo adulto che guarda al suo riflesso nella finestra

Cause

La degenerazione maculare senile si manifesta quando la macula (parte centrale della retina dell'occhio) smette di funzionare in modo efficiente.

Attualmente non esiste nessuna cura per la degenerazione maculare senile secca. Tuttavia, le attività quotidiane possono essere svolte più agevolmente con una buona illuminazione, stampe a caratteri grandi e una lente di ingrandimento.
La forma umida a volte viene trattata con farmaci o chirurgia laser. Non sempre il trattamento migliora la vista, ma può aiutare a prevenire un'ulteriore perdita della vista.
Integratori alimentari, alimenti come verdure a foglia verde e smettere di fumare possono aiutare a rallentare la progressione della malattia.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo