COS'È LA MIOPIA?

La miopia è un difetto visivo molto comune che in genere può essere corretto con gli occhiali o le lenti a contatto. Se sei miope, vedi bene gli oggetti vicini, ma non riesci a mettere bene a fuoco o vedi sfocati quelli più lontani.

Cosa causa la miopia?

La miopia è causata dalla lunghezza eccessiva del bulbo oculare o dall’eccessiva curvatura della cornea. Di conseguenza, la luce si concentra davanti alla retina, facendo sì che gli oggetti distanti appaiano sfocati.

La miopia può comparire a qualsiasi età, ma in genere si manifesta durante l'infanzia o l'adolescenza e difficilmente insorge dopo i trent’anni. Avrai una maggiore probabilità di essere miope se uno o entrambi i tuoi genitori lo sono.

Passare molto tempo guardando oggetti vicini, come quando si legge, si scrive o si usano cellulari, tablet o PC, può aumentare il rischio di diventare miopi.
Giocare all’aperto da piccoli può aiutare a ridurre la possibilità di diventare miopi; i dati più recenti indicano che una maggiore esposizione alla luce naturale ha risultati benefici per la vista.

Quali sono i sintomi della miopia?

La miopia fa apparire gli oggetti più lontani fuori fuoco o sfocati, creando problemi durante la guida, l’attività fisica o nel riconoscere persone e oggetti a una certa distanza. Ciò può causare:

  • sforzi
  • mal di testa
  • affaticamento

Spesso questo difetto della vista si presenta contemporaneamente all’astigmatismo, prendendo il nome di Astigmatismo Miopico.

COME FACCIO A SAPERE SE SONO MIOPE?

Il grado di miopia si valuta in base alla distanza a cui la visione inizia a diventare sfocata. Questa misurazione si può effettuare con un controllo della vista. Se pensi di essere miope, prendi un appuntamento da un medico oculista. L'esame stabilirà se sei miope e in che misura e la gradazione degli occhiali o delle lenti a contatto per correggere questo difetto.

LENTI A CONTATTO per miopia

La maggior parte delle persone miopi può correggere i propri problemi alla vista utilizzando le lenti a contatto. Queste sono modellate in modo da direzionare correttamente la luce sulla retina, così da poter vedere nitidamente persone e oggetti a qualunque distanza.
Parla con il tuo ottico delle lenti a contatto ACUVUE® per miopia.

Scopri come mettere e togliere le lenti a contatto

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Puoi provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo