Anche se usi le lenti a contatto da anni, è importante recarti dal tuo medico oculista per un controllo annuale della vista. Nel tempo, infatti, la tua vista può modificarsi, segui i nostri consigli!

Nota se la tua vista cambia

Anche se già utilizzi strumenti di correzione visiva potrebbe capitarti di notare qualche cambiamento nella vista, sappi che è normale!
Con il tempo infatti la vista può cambiare a volte in maniera graduale, e quindi poco percepibile, mentre per altre persone il cambiamento può avvenire in maniera più rapida.
Inoltre con l’avanzare dell’età e l’insorgere della presbiopia a partire dai 40 anni, potresti iniziare ad avere difficoltà a leggere bene da vicino e avrai bisogno di rivedere la gradazione delle tue lenti a contatto.

È importante quindi recarsi presso un medico oculista per verificare eventuali cambiamenti nella visione e la necessità di modificare la gradazione degli occhiali o delle lenti a contatto per poter continuare a vedere chiaramente.

Fai controlli regolari della vista

Il tuo medico oculista, oltre a misurare la vista, controlla anche la salute dei tuoi occhi così da poter individuare per tempo eventuali problematiche quando ancora sono facilmente trattabili, per questo è importante fare un controllo della vista regolarmente.

Se noti qualsiasi segnale o sintomo simile a quelli elencati qui sotto, è importante prenotare tempestivamente un controllo con il tuo medico oculista affinchè possa visitarti e consigliarti.

  • Cambiamenti della vista
  • Problemi di comfort
  • Bruciore/prurito lieve
  • Fastidio oculare

Proteggi i tuoi occhi dal sole

Il sole può avere effetti dannosi non solo sulla pelle ma, con il passare del tempo, può danneggiare anche i tuoi occhi e di conseguenza la tua vista. Oltre a proteggerti dalla luce diretta del sole, dovresti proteggerti anche dalla luce riflessa come, ad esempio, quella da sabbia, neve o acqua che può intensificare l'esposizione ed essere più dannosa per i tuoi occhi. Oltre a utilizzare occhiali da sole e cappello quando sei all'aperto, indossare lenti a contatto con protezione UV* ti aiuterà a proteggere i tuoi occhi.

Trova le lenti a contatto adatte a te

Tra l’ampia gamma di tipi di lenti a contatto, il tuo ottico ti aiuterà a trovare un rimedio che più si adatta alle tue esigenze di correzione visiva, età e stile di vita.

Tipologie di lenti a contatto

Anche se la tua vista non è cambiata, potrebbe arrivare un momento in cui vorrai cambiare le tue lenti a contatto. Ad esempio, dopo aver provato le lenti a contatto giornaliere durante un viaggio al posto di quelle riutilizzabili. In questo caso il tuo ottico ti aiuterà a scegliere la lente più adatta a te.

Come iniziare con le lenti a contatto

Impara a pulire e conservare correttamente le tue lenti a contatto.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* Tutte le lenti a contatto ACUVUE® sono dotate di filtro UV per aiutare a proteggere la trasmissione delle radiazioni dannose dei raggi UV alla cornea e all'occhio. Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali o gli occhiali da sole con lenti anti-UV in quanto non ricoprono completamente gli occhi e l’area circostante. I portatori dovrebbero continuare a utilizzare gli strumenti con protezione UV loro prescritti dal proprio professionista della visione.