Skip to main content

CERCA

COS'È L'ASTIGMATISMO

L'astigmatismo è una condizione comune che può causare visione sfocata o distorta a qualsiasi distanza. Può interessare persone di qualsiasi età e spesso chi ne è colpito è anche miope o ipermetrope.

Illustrazione di un occhio affetto da astigmatismo

Che cosa causa l'astigmatismo?

L'astigmatismo si manifesta quando la superficie dell'occhio (la cornea) o la lente dietro di essa (il cristallino) non è rotonda, ma ovale, come un pallone da rugby. Ciò distorce la luce che penetra nell'occhio che non si focalizza correttamente sulla retina, causando un'immagine sfocata.

Illustrazione di una mano che afferra il telefono e della vista sfocata dovuta all’astigmatismo

Quali sono i sintomi dell'astigmatismo?

L'astigmatismo può causare visione offuscata quando si cerca di mettere a fuoco oggetti molto lontani, come segnali stradali. Può anche rendere problematiche attività che necessitano di una visione da vicino, come lettura e cucito. Se non viene corretto, l'astigmatismo può causare mal di testa, stanchezza, strabismo e dolore alla muscolatura intorno agli occhi. Spesso questo difetto della vista si presenta contemporaneamente alla miopia o all’ipermetropia, prendendo il nome rispettivamente di Astigmatismo Miopico o Astigmatismo Ipermetropico.

COME FACCIO A SAPERE SE SONO ASTIGMATICO/A?

Se sospetti di essere astigmatico/a, prendi un appuntamento da un professionista della visione.

Test dell'astigmatismo - Immagine

Test dell'astigmatismo

In attesa del controllo della vista, puoi fare a casa il seguente test:

  1. Se usi gli occhiali o le lenti a contatto, indossali.
  2. Siediti a circa 35 cm dallo schermo del PC.
  3. Guarda la tabella accanto coprendo un occhio con la mano. Come appaiono le linee? Sono tutte chiare e a fuoco in modo uniforme?
  4. Ripeti l'operazione con l'altro occhio.

Cosa significa il risultato?
Se non sei astigmatico/a, le linee dovrebbero apparire tutte a fuoco e scure in modo uniforme. Se alcune serie di linee sono a fuoco e scure, mentre altre sono sfocate e più chiare, potresti essere astigmatico/a. Qualsiasi sia il risultato, devi chiedere conferma al tuo ottico.

CORREZIONE DELL'ASTIGMATISMO

LENTI A CONTATTO PER ASTIGMATISMO

Per vederci bene con l'astigmatismo, le lenti a contatto devono restare nella stessa posizione, senza ruotare né spostarsi, neanche se si ha uno stile di vita attivo. Le lenti a contatto ACUVUE® per astigmatismo hanno un design, che aiuta a offrirti una visione stabile, chiara e nitida per tutto il giorno.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo