Skip to main content

CERCA

COS'È LA PRESBIOPIA

Con l'avanzare dell’età hai difficoltà a vedere bene da vicino e leggere le scritte piccole? La presbiopia influisce sulla capacità dell'occhio di mettere a fuoco facilmente gli oggetti vicini, in particolare in condizioni di scarsa luminosità. Ciò accade perché la lente all'interno dell'occhio progressivamente perde flessibilità.

Scopri come mettere e togliere le lenti a contatto

Illustrazione di un occhio affetto da presbiopia

Che cosa causa la presbiopia?

La presbiopia si manifesta a causa di un cambiamento della lente all'interno dell'occhio (il cristallino) che con il tempo, in modo naturale, si ispessisce e diventa più rigida. Per mettere a fuoco da lontano a vicino o viceversa, la forma della lente all'interno dell'occhio si modifica. Con l'età questa lente si ispessisce e perde flessibilità, perdendo anche la capacità di modificare la sua forma. Normalmente questo processo inizia verso i quarant'anni, ma può iniziare anche prima o più tardi.

Illustrazione della visione sfocata da vicino e chiara da lontano tipica della prebiopia

Sintomi della presbiopia

All'insorgere della presbiopia, potresti avere la sensazione di non riuscire a mettere a fuoco velocemente. Alcuni lo notano maggiormente con luce bassa o quando sono stanchi. La natura e l'insorgenza dei sintomi variano da persona a persona e qualcuno, inizialmente, potrebbe avvertire:

  • difficoltà di messa a fuoco
  • affaticamento oculare
  • mal di testa

Se capita anche a te, contatta il tuo professionista della visione per chiedergli informazioni

COME FACCIO A SAPERE SE SONO PRESBITE?

Un esame della vista effettuato dal tuo professionista della visione ti confermerà se sei presbite o no. Eseguirà una serie di valutazioni della vista e controlli della salute per verificare se le difficoltà di messa a fuoco derivino dalla presbiopia. La presbiopia è progressiva, pertanto si consiglia di sottoporsi a regolari controlli visivi per garantire una buona vista e preservare la salute dell'occhio.

LENTI A CONTATTO PER PRESBIOPIA

Per correggere la presbiopia si utilizzano le lenti a contatto multifocali.

La presbiopia, quando non è corretta, può comportare mal di testa e affaticamento visivo durante lo svolgimento di attività visive da vicino.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo