Skip to main content

CERCA

NUOTARE CON LE LENTI A CONTATTO

Vista ravvicinata di un occhio di una donna che indossa le lenti a contatto

Anche se le lenti a contatto sono adatte per uno stile di vita attivo, è importante evitare di nuotare con le lenti a contatto, perché è sconsigliabile esporle all'acqua. Bisogna fare attenzione anche quando si fa la doccia, il bagno o si usa la vasca idromassaggio.

PERCHÉ NON SI DOVREBBE NUOTARE CON LE LENTI A CONTATTO

L'esposizione delle lenti a contatto all'acqua, ad esempio in piscina, al mare o sotto la doccia, aumenta il rischio di infezioni a causa dei batteri naturalmente presenti. L'acqua contiene microrganismi che in genere sono innocui per l'uomo, ma che in situazioni rare possono aderire alle lenti a contatto e restare sulla superficie, con il rischio di causare gravi condizioni oculari che possono infettare la cornea. I sintomi possono includere infiammazione, arrossamento, dolore, sensibilità alla luce e lacrimazione, e se non trattati potrebbero anche portare alla perdita della vista.
È semplice mantenere la salute dei tuoi occhi portando le lenti a contatto in luoghi in cui l'acqua può costituire un problema.
Basta seguire questi semplici accorgimenti:

  • Togli le lenti a contatto prima di svolgere qualsiasi attività che abbia a che fare con l'acqua.
  • Lavati accuratamente le mani prima di toccare le lenti.
  • Non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti. Usa sempre la soluzione disinfettante consigliata dall'ottico.
  • Ricordati di sostituire regolarmente il portalenti come indicato nelle istruzioni delle soluzioni disinfettanti.
  • Se utilizzi lenti a contatto riutilizzabili, puliscile accuratamente seguendo le istruzioni del produttore e conservale sempre in una soluzione fresca.
 

COSA FARE SE LE LENTI A CONTATTO ENTRANO IN CONTATTO CON L'ACQUA

Togli le lenti a contatto prima di svolgere qualsiasi attività che abbia a che fare con l'acqua. Se accidentalmente ti entra dell'acqua negli occhi mentre indossi le lenti a contatto, segui questi passaggi:

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo