Skip to main content

CERCA

SINDROME DELL'OCCHIO SECCO

La sindrome dell'occhio secco è una condizione che si manifesta quando gli occhi non producono un quantitativo sufficiente di lacrime o se queste evaporano troppo velocemente.

Illustrazione di un occhio secco, rosso e dolorante

Sintomi

La sindrome dell'occhio secco può causare visione offuscata, secchezza degli occhi, gonfiore, arrossamento o lacrimazione. Può causare una sensazione di pizzicore, bruciore o corpo estraneo nell'occhio.

Immagine di una donna con una espressione indifferente

Cause

La sindrome dell'occhio secco ha varie cause. Può essere un effetto collaterale di determinati farmaci o un sintomo di una malattia cronica. È particolarmente frequente nelle persone anziane.

In genere, la sindrome dell'occhio secco può essere trattata con una corretta igiene oculare e con gocce oculari lubrificanti. I sintomi possono migliorare migliorando le condizioni ambientali, per esempio utilizzando un umidificatore quando l'aria è troppo secca. Se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico di base per scoprire se la sindrome dell'occhio secco può essere dovuta ad un effetto collaterale e se esistono farmaci alternativi. Nei casi gravi, l'oculista può prescrivere eventuali altre opzioni di trattamento.

LENTI A CONTATTO: COME INIZIARE

Chiedi subito di provare* le lenti a contatto ACUVUE®.

Altre domande sulle lenti a contatto?

* È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo